Home » Tool Kit » Finanza

💳

💳

Finanza

Negli ultimi anni ho investito parecchio sulla mia formazione finanziaria, dalla gestione patrimoniale agli investimenti, alle migliori pratiche di risparmio. Così ho selezionato una serie di banche, app e broker con cui mi sono trovato meglio nella gestione dei miei soldi.

🏦 Banche

Revolut: La banca più smart che esista. Revolut ha un piano completamente gratuito che ha tutto quello che ti serve, tra cui la creazione di salvadanai, l’impostazione di budget mensili, i bonifici istantanei sempre gratuiti, protocolli di sicurezza avanzati, creazione di carte di debito digitali e usa e getta per gli acquisti online, chat di pagamento con gli amici.

Come se non bastasse ci puoi anche fare investimenti, cambio valuta, beneficienza, assicurazione di viaggio, copertura acquisti ed eventi. Insomma, per me è imbattibile. Io la uso per tutte le spese quotidiane, più dei salvadanai per piccoli obiettivi, tipo le vacanze.

ING Direct: Una banca digitale con la solidità di una banca tradizionale. In Italia, serve un IBAN italiano per pagare gli F24 o per alcuni abbonamenti o forniture. Questo è completamente gratuito e il più valido  che ho testato. Le app e l’home banking sono molto validi e i protocolli di sicurezza molto alti. Con ING ho aperto il mio conto deposito per far fruttare un pochino i soldi fermi delle tasse. Volontariamente, per questo conto non ho carte connesse, perché mi serve soltanto per deposito ed emergenze.

Carta You Advanzia: L’unica carta di credito completamente gratuita che ho trovato. Zero spese e fino a 60 giorni di credito. Si collega al tuo conto bancario, e ogni mese ti detrae i soldi spesi due mesi prima. Utilissima per tutti quei servizi in cui la carta di credito è richiesta, come le auto a noleggio. La sicurezza è elevata, spesso è stata bloccata preventivamente su nuove transazioni ritenute a rischio.

Satispay: L’app tutta Made in Italy per i micro-pagamenti e gli scambi di soldi tra amici. Io la trovo molto comoda, soprattutto presso quei commercianti che sulle piccole transazioni non sono fan del POS, e quindi accettano Satispay perché sotto i 10€ non ha commissioni.


💰 Investimenti

Degiro: Questo è il broker che utilizzo per i miei investimenti in ETF. Le commissioni sono molto basse e ci sono tutti gli strumenti che puoi desiderare.